Riviviamo Calia Italia al Salone del Mobile di Milano 2024.
La 62ª edizione del Salone del Mobile di Milano conferma anche quest’anno il suo ruolo di spicco nel panorama internazionale del settore dell’arredo, tra ricerca, sperimentazione e innovazione, registrando un enorme successo con un’affluenza record: il +20,2% di presenze rispetto alla scorsa edizione 2023.
Lo Stand Calia Italia
Calia Italia è stata tra i protagonisti anche quest’anno, con un doppio appuntamento. L’azienda ha preso parte al suo 38esimo Salone del Mobile.Milano e ha colto l’occasione per festeggiare l’apertura del nuovo Flagship Store di via Molino delle Armi 49 nella capitale meneghina del design.
Presso il Salone del Mobile. Milano 2024 lo stand dell’azienda, definito da un cordolo perimetrale sormontato da monogrammi a rilievo e verticalmente da eleganti tendaggi in morbido velluto blu mare, ha funto da palcoscenico per le nuove collezioni e da specchio di una realtà produttiva in continuo divenire, attenta oggi più che mai al tema “Green”.
Il forte legame con il territorio di Matera è stato rimarcato dalle originali grafiche alle pareti dell’artista Stefano Siggillino, raffiguranti con linee astratte e colori primari i Sassi e nello specifico il Sasso Caveoso, il Sasso Barisano e la Murgia. Da queste grafiche sono nate delle astrazioni ulteriori che decorano cuscini e plaid proposti insieme ai prodotti esposti.
Calia Italia fa il suo ingresso nel mondo dell’outdoor
Calia Italia quest’anno fa il suo ingresso nel mondo dell’outdoor con due prodotti d’arredo per esterni.
I divani e le poltrone inseriti nella collezione Outdoor oltre ad essere interamente pensati per vivere l’ambiente esterno – grazie a materiali antiruggine, antimuffa e idrorepellenti- sono studiati seguendo il criterio progettuale della sostenibilità con l’obiettivo ultimo di non generare rifiuti. Ogni singola componente è progettata per essere agevolmente disassemblabile di modo che i prodotti a fine vita possano essere riciclati, favorendone la re-immissione nel ciclo produttivo, o facilmente stoccati durante il periodo invernale.
Norman outdoor, disegnata in collaborazione con Daniele Della Porta, è una poltrona ispirata alla “sorella” per interni Norman, caratterizzata da una struttura tubolare in metallo inclinata in avanti, con morbido cuscino-spalliera. La struttura, sollevata dal pavimento di 24 cm, è disponibile nella finitura di serie Grigio Ghiaia e su richiesta nelle finiture Verde Reseda, Nero opaco e Graubraun, ed è arricchita da cordoncini beige intrecciati presenti sul retro-schienale e sui braccioli. Le imbottiture, adatte all’utilizzo outdoor, sono completamente rivestite da uno speciale rivestimento osmotico dalle caratteristiche idrorepellenti e traspiranti, mentre il rivestimento è rifinito con bordino perimetrale. Completamente sfoderabile, Norman Outdoor è realizzabile con i tessuti outdoor abilitati e disponibile anche nelle versioni 2 posti e divano 3/3 – tre cuscini e tre spalliere.
Pralin outdoor è il primo divano componibile in molteplici forme per l’esterno, facile da svestire e disassemblare sia per agevolarne lo stoccaggio sia per renderlo facilmente riciclabile a fine vita. Il modello nasce dal Pralin, fratello che arricchisce la Collezione Gourmandise, rivisto per uso outdoor. La base del Pralin Outdoor è in acciaio e alluminio verniciato Grigio Ghiaia, su richiesta disponibile anche in Verde Reseda, Nero opaco o Graubraun e poggia su piedi di 11 centimetri. Spalliere e sedute poggiano sulla base e le imbottiture, adatte agli spazi esterni, sono rivestite da uno speciale rivestimento osmotico dalle caratteristiche idrorepellenti e traspiranti. Il modello dispone di elementi angolari, versioni “tavolino”, dotate di piano dogato in legno Iroko, disponibile anche nella finitura naturale e versioni terminali meridien. La versione “isola”, più profonda rispetto alle altre, funge da vero e proprio day bed. Il modello prevede inoltre elementi optional: bracciolo e bracciolo pouf posizionabili liberamente, oltre a cuscini decorativi. Completamente sfoderabile; Pralin Outdoor è realizzabile con i tessuti outdoor abilitati.
Le novità Calia Italia del mondo living
Sono stati presentati in anteprima al Salone del Mobile.Milano, anche il divano trapuntato Liberty per la collezione Mater Familias e il modello dalle linee morbide e avvolgenti L’Èclair come novità della collezione Gourmandise.
Il Liberty è caratterizzato da una soffice trapuntatura che dona al modello un look contemporaneo e un comfort avvolgente. La trapuntatura, in continuità con lo schienale e i braccioli, è presente anche sulla seduta e gli conferisce una sofisticata eleganza. La struttura sottile e avvolgente, sollevata da terra di oltre 20 centimetri, poggia su piedi in metallo nella finitura di serie bronzo antico, disponibili su richiesta in diverse altre finiture. Nella struttura e nei piedi riporta l’impronta della collezione Mater Familias, che arricchisce ed esalta.
Con L’Èclair la collezione Gourmandise si arricchisce di un’altra leccornia tipica della pasticceria francese, pronta ad allietare le giornate grazie al suo aspetto rassicurante.
Il modello si distingue per i volumi scultorei ma allo stesso tempo morbidi. Questa caratteristica conferisce al prodotto un aspetto accattivante e moderno, ideale per chi cerca un design innovativo senza rinunciare al comfort. L’Èclair, disponibile nelle versioni 2posti e ½, 3posti e 3posti maxi, è rifinito con una bordatura perimetrale che impreziosisce spalliere e braccioli e con una cucitura decorativa sul frontale della seduta.
Tra i nuovi prodotti ha avuto grande rilievo la nuova collezione I Sassi firmata da Timothee Studio. Ispirata ai famosi Sassi di Matera in calcarenite (roccia sedimentaria tenera modellata negli anni dall’acqua ed erosa dal vento), e connotata da linee morbide e organiche, è composta da più elementi variamente componibili, pensati sia per agevolare la conversazione che per rendere confortevoli i momenti di intimità domestica. Il progetto prevede versioni “speciali” che possono vivere insieme o come singoli elementi scultorei, dormeuse, divani ed elementi componibili che danno origine ad infinite soluzioni che possono essere ulteriormente arricchite da elementi optional. La collezione I Sassi, infatti, prevede quattro tipologie di tavolini nelle finiture laccato bianco, noce canaletto o laccato rosa, che si contrappongono nelle forme squadrate e razionali a quelle tonde e armoniose dei moduli imbottiti e che possono vivere sia singolarmente che accostati in un suggestivo sistema di incastri.
Altra novità assoluta, Skyline, è un divano dallo stile contemporaneo che si distingue per la sua seduta compatta, elevata da terra di 19 cm, valorizzata dalla lavorazione con effetto trapuntato. La spalliera dispone di poggiatesta sollevabile senza soluzione di continuità con lo schienale ed è arricchita da un rullo. Spalliere e braccioli posizionabili manualmente grazie ad un meccanismo basculante consentono di estendere la profondità della seduta di 42 cm e incrementarne la larghezza di 28 cm per lato bracciolo. Il bracciolo è sollevabile in qualsiasi posizione. Il piede in metallo è proposto nella finitura di serie nero opaco. Disponibile in versioni fisse o componibili, in pelle tessuto o microfibra.
Tra le novità basculanti spicca anche il Mango, caratterizzato da una silhouette curvilinea e da spalliere posizionabili manualmente che consentono di estendere la profondità della seduta di 42 cm. La seduta compatta è impreziosita dalla lavorazione con effetto trapuntato presente sulla parte superiore.
Il bracciolo è in continuità con la seduta e si inclina leggermente verso l’alto conferendo ulteriore leggerezza al modello, mentre le spalliere, alte e confortevoli, sono dotate di meccanismo interno che permette l’inclinazione in avanti della zona poggiatesta e sono impreziosite da un cuscino presente nella parte lombare che regala morbidezza e comfort. I piedi in metallo sono disponibili nel colore di serie bronzo antico, ma sono opzionabili su richiesta in diverse altre finiture.
Anche la famiglia dei modelli recliner si allarga dando il benvenuto al Marcel e all’Ermes.
Marcel è un divano dal look moderno e accogliente, grazie anche alle generose imbottiture che garantiscono un comfort senza eguali. Il bracciolo è arricchito da una fiancatina che si integra all’imbottitura e gli conferisce un aspetto prezioso e sofisticato, mentre le poltrone large prevedono una seduta maxi che consente di ospitare comodamente due persone. Dotato di poggiatesta sollevabile senza soluzione di continuità con lo schienale, Marcel prevede inoltre versioni angolari, recliner e motion con seduta allungabile che si estende fino a 40 cm.
Dallo stile contemporaneo, Ermes si caratterizza per la sua estrema leggerezza nonostante nasconda al suo interno un inedito meccanismo recliner pressoché invisibile. Nella parte anteriore, infatti, il modello è sollevato dal pavimento di ben 19 cm, un’altezza difficilmente compatibile con un modello reclinabile. Ulteriore elemento che rende camaleontico il modello Ermes è lo schienale dotato di poggiatesta ribaltabile. Con un semplice movimento è possibile un duplice utilizzo della spalliera: con lo schienale ribaltato la profondità di seduta si estende e l’altezza dello schienale aumenta notevolmente garantendo così un sostegno ottimale per la testa e la schiena. I braccioli, regolabili verso l’esterno e adattabili al comfort desiderato, aggiungono al modello un ulteriore livello di personalizzazione. Le versioni recliner sono dotate, inoltre, di meccanismo elettrico azionabile mediante pulsantiera posizionata lateralmente al cuscino di seduta che solleva la pediera e inclina lo schienale.
L’attenzione aziendale al tema della sostenibilità è stata espressa anche dal pouf U’Strozz in versione Eco, una rivisitazione dell’iconico pouf U’Strozz, presentato con basamento in legno certificato FSC e rivestimento in tessuto recuperato “Eco Safe” derivante da materiali riciclati.
Per il 25° anniversario dell’iconica poltroncina Hotel di gusto Decò, connotata dalla base in legno e dalle linee morbide e avvolgenti, Calia Italia propone due nuove versioni, la chaise longue e il divano 3 posti.
In coerenza con i valori aziendali, quali il rispetto dell’ambiente e l’attenzione nei riguardi dell’economia circolare, l’azienda ha messo a punto una collezione di rivestimenti ecologici “Eco Safe” per una proposta sempre più green, che ha presentato durante il Salone del Mobile, che oggi conta ben 7 tessuti riciclati e riciclabili.
L’appuntamento con il prossimo Salone del Mobile.Milano si rinnoverà dall’8 al 13 aprile 2025, vi aspettiamo!