Quale alternativa al divano?
State cercando una valida alternativa al divano per arredare il vostro soggiorno? Le soluzioni d’arredo si sono notevolmente ampliate nel corso degli ultimi anni, e se è vero che il divano resta la scelta privilegiata per molte famiglie, non mancano complementi d’arredo diversi per vivere al meglio il salotto, da classici quali poltrona e pouf fino ad arrivare a dormeuse e chaise longue. Perché trovare un’alternativa al divano? Banalmente la maggior parte delle volte gli utenti hanno bisogno di ottimizzare lo spazio nel soggiorno, per cui magari alcuni modelli sono troppo grandi ed è necessario lavorare di fantasia senza rinunciare alla comodità. Altre volte invece è una questione di funzionalità, ovvero di come si vive il soggiorno, per cui potrebbero esserci complementi d’arredo maggiormente idonei per rendere il salotto uno spazio di condivisione e relax. Ecco alcune idee e spunti per coniugare comfort e stile anche rinunciando al classico divano di casa.
L’alternativa al divano per motivi di spazio
Quando il divano è troppo grande per lo spazio a disposizione in soggiorno, non è assolutamente necessario rinunciare al comfort: esistono soluzioni alternative! Partiamo dalla classica poltrona, che può essere accoppiata in più modelli in modo da formare un divano scomponibile, magari associato a un tavolino basso. Si tratta di una soluzione d’arredo ampiamente sperimentata e che continua ad offrire una valida alternativa al divano quando manca lo spazio in casa. Nelle Collezioni di Calia Italia offrono una vasta gamma di modelli di poltrone tra cui scegliere.
Tra i modelli Superior, ad esempio, spiccano le poltroncine Milla, Silla e Drusilla della Collezione Gourmandise, caratterizzate da un inconfondibile stile anni ’70. Milla si caratterizza per una spalliera tonda e avvolgente e una seduta a pianta circolare, Silla presenta una spalliera separata dalla seduta e collegata ad essa da piedi che salgono esternamente e la sorreggono e Drusilla, poltroncina da conversazione dalla forma ellittica, dai piedini a spillo e dalle dimensioni compatte.
Quando lo spazio è esiguo, una tendenza rinnovata negli ultimi anni è quella del pouf, che possono essere usati non solo come alternativa al divano ma anche come complemento d’arredo aggiuntivo per divani e poltrone. Modello iconico di Calia Italia è pouf U’Strozz, il pouf ecosostenibile realizzato con sfridi di produzione, colorato, creativo e adattabile a diversi stili di arredamento.
Nelle Collezioni di Calia Italia ci sono anche altri modelli che possono rappresentare un’alternativa al divano: Jacob e Gerrit, ad esempio, poltrone ispirate alle sedute classiche da lettura e reinterpretate secondo lo stile e il design del brand, prevedono un pouf con imbottiture di alta qualità e che possono rappresentare una soluzione ottimale in assenza di spazio nel soggiorno.
Dormeuse moderne in alternativa al divano
Pur essendo popolare sin dall’antichità, la dormeuse classica ha conosciuto una notevole evoluzione diventando una splendida alternativa al divano: ma la dormeuse cos’è? Non è un divano né una poltrona, non un pouf e nemmeno propriamente una chaise longue. Si tratta di un complemento d’arredo che dall’arcaico triclinium degli antichi Romani, luogo privilegiato dove vivere intrattenimenti e ozi, si è via via trasformato in una sorta di mix tra divano e poltrona come oggi la conosciamo, un pezzo d’arredo incredibilmente versatile, che può essere piazzato in qualunque stanza della casa, sia che si scelga un modello dalle linee morbide oppure uno pensato per divenire una zona relax in contrasto con il resto dell’arredamento. Il modello Venere dormeuse di Calia Italia ha ad esempio una struttura morbida e avvolgente per regalare esperienza di puro comfort.
Molto vicino allo stile della dormeuse ma diverso per struttura e filosofia è il day bed. Nelle Collezioni di Calia Italia, il Mater Familias Day Bed simile a un lettino dello psicologo che ha tutto per regalare un’esperienza impareggiabile. Il modello rappresenta il capostipite dell’omonima collezione nata per celebrare il ruolo della donna e la cultura materana in occasione di Matera Capitale della Cultura 2019: il piede a forcella ha la forma dell’utensile usato dalle donne per tirare le corde su cui stendere il bucato, le cuciture perimetrali richiamano quelle dei sacchi di grano e di farina, le imbottiture evocano i materassi cuciti dalle donne e i cuscini sovrapposti raccontano la stratificazione della cultura millenaria di Matera, la struttura è accogliente e richiama la solidarietà del ‘vicinato’.
Una variante al divano dormeuse : la chaise longue
Abbiamo associato in un paio di occasioni la dormeuse alla chaise longue: pur non essendo identici possiamo considerare questi due complementi d’arredo “imparentati”, in quanto entrambi hanno origini antiche che affondano le proprie radici secoli addietro. La chaise longue, che letteralmente significa “sedia lunga”, è una poltrona allungata simile al canapè, con un unico appoggio rialzato per la testa, e che ha conosciuto un’evoluzione simile alla dormeuse proiettandosi nel mondo moderno. Oggi si parla comunemente di divano chaise longue, un luogo del soggiorno dove potersi distendere e rilassare.
Nella Collezione Modular di Calia Italia ci sono due modelli esemplari in questo senso, in quanto non solo sono divani modulari, rappresentati da elementi componibili sulla base delle proprie esigenze di spazio e stile, ma prevedono anche degli elementi chaise longue che possono essere parte della composizione che si vuole creare per il proprio soggiorno. Hip Hop, best seller del brand, è un modello unico sia per l’ergonomia che lo rende incredibilmente comodo, sia per il design. Zip, caratterizzato da una particolare lavorazione trapuntata, ottimizza spazi e rende gli ambienti confortevoli e gioiosi.
In generale tanto la dormeuse quanto la chaise longue si prestano a essere vere e proprie oasi di relax, poiché permettono di sdraiarsi comodamente per riposare, guardare un film o leggere un libro, senza rinunciare all’eleganza e a un design raffinato e ricercato.