Come evitare di rovinare il divano d’estate? Le dritte contro sale, sabbia e salmastro

30 Agosto 2021

Il divano in estate è un grande alleato per i pisolini e per evitare la calura delle camere da letto, ma sabbia e salsedine, che inesorabilmente arrivano in casa dopo le giornate trascorse al mare, rischiano di rovinare il nostro complemento d’arredo preferito. Come fare per evitare questo problema?

Proteggere il divano in estate da sale e sabbia: i trucchi per la pulizia e la manutenzione

Avete appena trascorso una piacevolissima giornata al mare. Ma come accade alla fine di tutte le giornate al mare, siete tornati a casa stanchi. A quel punto, distrattamente, magari, vi mettete a sedere due minuti sul divano prima di andare a fare una doccia, oppure i vostri figli si catapultano sul divano, o ancora appoggiate senza pensieri la borsa del mare sul vostro complemento d’arredo del cuore. A questo punto sorge il ragionevole dubbio: non è che con sabbia e salsedine il divano rischia di rovinarsi? È un pericolo che si corre soprattutto se si abita in una zona di mare o si ha una seconda casa in luoghi marittimi, dove è più facile che il divano entri in contatto con sabbia e sale in maniera frequente. Per tutto, però, c’è una soluzione: dalla scelta del tipo di rivestimento, alla pulizia e alla manutenzione, basta conoscere alcune piccole dritte per avere un divano come nuovo anche dopo una lunga stagione estiva!

Come scegliere il divano per evitare problemi con sabbia e sale

Se siete nella fase di scelta di un nuovo divano per la vostra casa al mare (oppure semplicemente volete un divano che regga l’urto delle giornate estive trascorse in piscina o in spiaggia), la miglior soluzione è quella di optare per un modello con rivestimento in tessuto o in microfibra completamente sfoderabile. Questo perché la pelle, ad esempio, rischia di graffiarsi con la sabbia, mentre il velluto è più difficile da pulire in caso di granelli renosi, polvere e terra. La microfibra è in genere una soluzione ottimale perché è resistente; inoltre, la maggior parte dei rivestimenti realizzati in questo materiale sono sfoderabili, quindi facilmente lavabili in lavatrice. A livello di colori, può essere una scelta furba quella di optare per tonalità scure, in particolare per le sfumature del marrone o color terra.

Per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, Calia Italia ha lanciato due sezioni dedicate ai rivestimenti in pelle e in tessuto dei suoi modelli, dove è possibile scegliere tra tipologie e tutte le varianti colore.

Un esempio di divano Calia Italia disponibile in tessuto sfoderabile e in varie tonalità scure è Alicudi, il cui nome prende origine dall’omonima isola: la sua spalliera si unisce senza soluzione di continuità a poggiatesta e braccioli e poggia sulla base come un’isola sull’acqua. A livello funzionale la spalliera basculante permette di regolare la profondità della seduta esattamente come accade alle spiagge dell’isola, che avanzano e indietreggiano a seconda delle mareggiate. Disponibile in tessuto e microfibra, in vari colori (tra cui color terra di Siena bruciata) e con rivestimenti sfoderabili, è un modello perfetto per unire eleganza, comodità e praticità.

Come pulire il divano a contatto con sabbia e salsedine

Nel caso di divano in tessuto o in microfibra, per eliminare sabbia e sale è consigliata una pulizia giornaliera o comunque frequente con l’aspirapolvere. Se il rivestimento è sfoderabile, inoltre, si potrà di tanto in tanto lavare in lavatrice.

Se invece avete in casa un bellissimo divano in pelle, come il modello Venere di Calia Italia, per evitare graffi dovrete usare un panno morbido e asciutto per rimuovere granelli di sabbia e polveri.

Infine, se non potete rinunciare ad un raffinato ed elegante divano in velluto, come il modello Art Nouveau di Calia Italia, dovrete effettuare una pulizia frequente e accurata usando una spazzola morbida da passare nel verso del pelo e contropelo per eliminare eventuali residui. Un’unica grande accortezza: evitate di strofinare energicamente la pelle o il velluto.

Come prevenire problemi con sabbia e sale: usate i copridivani

Oltre a una pulizia attenta del divano, potete aiutare il vostro divano a sopravvivere indenne all’estate usando qualche piccolo trucco. Il copridivano, soprattutto se avete un divano in pelle o velluto, è ad esempio un’ottima scelta per i mesi più caldi (se avete un divano in pelle, il copridivano vi aiuta anche a evitare l’effetto appiccicaticcio oltre che lo sporco).