Divani di tendenza 2022: quali sono i modelli più in trend?
Quali sono le ultime tendenze divani per la zona living?
Le tendenze 2022 per quanto riguarda il mondo dei divani seguono la scia delle novità introdotte nel 2021: c’è un’attenzione crescente verso la cura della propria casa, ormai luogo di lavoro e studio oltre che di svago, alla sostenibilità anche nell’arredamento, e alla funzionalità, intesa come unione di comfort, praticità ed estetica. Se hai voglia di rivoluzionare lo stile della tua zona living o di trovare soluzioni per rendere il tuo soggiorno sempre più confortevole, cambiare divano è spesso la scelta più adatta. Basta conoscere i trend attualmente più in voga (dai colori alle linee) per dare una linfa contemporanea al proprio soggiorno, scoprire comfort experience mai immaginate prima (grazie anche a molte soluzioni tecnologiche) e avere un occhio di riguardo per l’ambiente (come scegliere dei rivestimenti innovativi e di alta qualità che resistono al passare del tempo).
Migliori divani 2022: tra il divano e il letto c’è… il day bed!
Il divano non è più solo un divano, ma l’oggetto di ogni tuo desiderio per rilassarti. Vuoi fare un riposino? Vuoi lavorare comodamente o leggere un libro? Sentirsi come al cinema insieme a tutta la famiglia? I divani di ultima generazione hanno sedute e braccioli allungabili e spalliere che si possono alzare e abbassare a seconda delle necessità, trasformando il divano in un vero e proprio day-bed.
Ne sono un esempio eccellente Fly di Calia Italia e il modello Toby Wing, letteralmente due “divani con le ali” i cui braccioli e spalliera possono “prendere il volo” permettendo alla seduta del divano di estendersi in lunghezza.
Divano in tessuto, pelle o velluto? La nuova tendenza è il rivestimento 3D
La tecnologia avanza e non riguarda solo la possibilità di trasformare i divani in veri e propri letti in modo sempre più semplice e confortevole, ma anche la creazione di nuovi rivestimenti. Accanto ai classici divani in tessuto, pelle e velluto, Calia Italia propone un nuovo divano in tessuto 3D, rivestimento innovativo attento all’ambiente e che strizza l’occhio alle esigenze e ai gusti dei più giovani.
Daisy è uno dei nuovi modelli preasentati da Calia Italia in occasione del Salone del Mobile di Milano 2022 ed è realizzato in tessuto 3D: grazie all’assenza di braccioli e alle forme morbide, è un divano che rende l’ambiente gioioso e confortevole, che si adatta a tutti gli ambienti casalinghi e che è perfetto per scambiarsi dolci coccole.
Divani vintage: tendenza confermata nel 2022
Tutti impazziamo per il vintage! Dall’abbigliamento ai complementi d’arredo, le linee e le forme del passato tornano a essere protagoniste dei nostri guardaroba e soggiorni, grazie anche a una loro rivisitazione in chiave moderna.
Tra i modelli di Calia Italia, puoi prendere ispirazione dal nuovo modello Zip: divano modulare caratterizzato dalla particolare lavorazione trapuntata e dal look morbido e tondeggiante del fianco, è disponibile nella versione in tessuto – che lo rende versatile per qualsiasi ambiente – e in un’elegante versione pelle vintage presentata al Salone del Mobile di Milano 2022che cavalca il trend del momentotrasformandolo in un prodotto senza tempo dal gusto retrò.
Modelli componibili ancora di tendenza nel 2022
I divani modulari, come l’iconico Hip-Hop di Calia Italia, sono ancora di tendenza nel 2022 proprio perché possono essere personalizzati sia nelle dimensioni che nei colori e adattarsi bene a ogni tipo di ambiente, dalle case più piccole ai grandi salotti. Un grande must che mette insieme necessità di ottimizzare gli spazi, comfort experience e unicità, visto che ogni creazione sarà personale in base al proprio senso dell’estetica.
Colori per il divano 2022: dopo il Very Peri, ecco le tonalità per i mesi estivi e autunnali
Il colore del divano è sempre una scelta a cui prestare molta attenzione perché conferisce armonia e carattere al tuo salotto. Il colore dell’anno, lo sappiamo oramai tutti, è il Very Peri (Pantone 17-3938), una tonalità particolare di blu pervinca (tendente al viola): un divano di questa tonalità è senz’altro impegnativo, ma è adatto negli ambienti ampi, contemporanei, per dare loro un tocco di estrema eleganza e di contemporaneità.
Affianco a questa tonalità, però, l’estate e l’autunno 2022 portano altri colori da cui prendere ispirazione. Potrai sempre scegliere tra un’ampia gamma di tonalità pastello, tra cui il celeste Spun Sugar, l’azzurro polveroso Glacier Lake o il Gossamer Pink, una tonalità di rosa chiaro leggermente aranciato. Tra le nuance più vivaci, invece, per rendere il divano il protagonista assoluto del tuo arredamento, i colori più in voga sono sicuramente il Daffodil (tonalità di giallo intenso), l’Innuendo (un fucsia sorbetto), il Kelly Green (tonalità di verde), il blu intenso Skydiver e il raffinato Harbour Blue. Tra i marroni, il Coca Mocha, caldo e avvolgente, è sicuramente un must dell’anno.
Infine, annota anche i colori ceruleo e arancio, due tonalità protagoniste non solo dell’autunno-inverno 2022, ma anche del 2023. I già citati modelli Calia Italia Fly e Daisy sono da prendere come ottimo esempio per avere un divano dalle colorazioni bellissime, contemporanee e all’ultima moda!