Qual è la posizione migliore per la tua poltrona?
Dove mettere la poltrona: la guida per scegliere la posizione migliore
Non solo divani: la poltrona è un altro intramontabile complemento d’arredo, perfetta per creare una zona di comfort extra in tutti gli ambienti della casa – dal salotto alla camera da letto – e per arredare anche gli ambienti più piccoli. Tuttavia, non sempre è facile scegliere la posizione migliore per la propria poltrona: dove metterla rispetto al divano? Qual è la posizione migliore in base allo stile dell’arredamento e al resto dei mobili? Vediamo insieme qualche dritta per capire la posizione ideale della tua nuova poltrona.
Dove mettere la poltrona in salotto
All’interno del salotto la poltrona può assumere tante posizioni diverse in base alle dimensioni della stanza e alla posizione del resto del mobilio. In genere la poltrona si colloca vicino al divano oppure in un angolo vuoto della sala per riempire lo spazio e creare un angolo dedicato al relax. L’importante è che la poltrona scelta sia in linea con lo stile e i colori dell’arredamento.
Un passepartout è la poltrona in pelle, come il modello Nicolas di Calia Italia, caratterizzata da dimensioni ridotte che garantiscono stile e comodità e, su richiesta, può essere realizzata in versione girevole o girevole con dondolo.
Come abbinare divano e poltrona?
Le poltrone si possono abbinare a qualsiasi tipologia di divano, da quello angolare, al lineare, passando dai modelli con chaise longue e pouf. La sua posizione ideale, comunque, è certamente a lato o davanti al divano, soprattutto se si pensa di utilizzare il salotto per ospitare frequentemente persone e si vuole creare un ambiente che favorisca la conversazione. Inoltre, ci si può sbizzarrire anche con il numero, collocando più di una poltrona nella zona living.
A livello stilistico, la scelta più classica (con cui non si sbaglia mai) è quella di abbinare divano e poltrona della stessa collezione, come la poltrona Venere di Calia Italia che presenta lo stile essenziale del divano omonimo. Volendo osare maggiormente invece, si possono abbinare poltrone di collezioni diverse ma dello stesso stile (attenzione in questo caso a verificare che lo stile sia effettivamente simile). A livello cromatico, si possono scegliere colori diversi se il resto dell’arredamento è neutro, facendo attenzione ad evitare contrasti cromatici troppo forti rispetto al colore del divano (es. sì a scegliere una poltrona rossa, gialla o verde se il colore del divano è neutro). In questo modo la poltrona diventerà la protagonista del salotto. Se invece si intende dare la stessa importanza a sofà e poltrona, basta puntare sugli abbinamenti di colori complementari.
Dove mettere la poltrona in camera da letto
Oltre al salotto, la poltrona si può collocare anche in camera da letto. Come? Se c’è un angolo vuoto, la si può abbinare ad un tavolino da caffè per creare un piccolo angolo colazione. In alternativa, la si può posizionare in fondo al letto come comodo appoggio per gli abiti, o vicino alla finestra, per godere di luce naturale e utilizzare la poltrona per leggere o guardare la TV.
Un modello che si fa sempre notare e può stare molto bene anche in camera da letto è Norman di Calia Italia: leggera nella forma e sorprendentemente comoda, Norman è la poltrona caratterizzata da una struttura tubolare in metallo inclinata in avanti, è dotata di scocca e braccioli rivestiti in cuoietto rigenerato e accoglie un morbido cuscino-spalliera studiato per offrire una comfort experience stilosa e al tempo stesso informale.
La posizione perfetta per le poltrone: altre idee in casa
Oltre al salotto e alla camera da letto ci si può sbizzarrire: la poltrona, infatti, si adatta ad ogni ambiente della casa. Se si dispone di un ingresso ampio, ad esempio, vi si possono posizionare una o due poltrone, così come è possibile creare un angolo di comfort extra in un corridoio spazioso.
La poltrona è un complemento d’arredo che si adatta bene anche in uno studio (consigliamo il modello Cocò di Calia Italia) oppure davanti alla libreria, magari abbinata ad un pouf, per creare un moderno angolo lettura: in questo caso, suggeriamo di puntare su una poltrona dalla seduta soffice e dall’impareggiabile comodità come il modello Jacob di Calia Italia, ispirato allo stile classico delle sedute bergère da lettura.