Divani comodi per piccoli spazi: quali sono e come sceglierli per il tuo monolocale (o bilocale)
Come scegliere il divano: le dritte da seguire se hai una casa piccola
Chi vive in un monolocale, in un bilocale o comunque in una casa dalle metrature ridotte sa che spesso è tutto un gioco di incastri, e soprattutto, di ottimizzazione degli spazi. Per evitare “assembramenti”, (anche se in questo caso si tratterebbe di oggetti, quindi nessun rischio se non la perdita di stile), spesso si tende a rinunciare a qualche complemento d’arredo, e il divano a volte è sacrificato a malincuore. Tuttavia, perché rinunciare alla vostra isola di relax e comfort? Con i giusti accorgimenti, è possibile individuare il modello che meglio si addice ai vostri ambienti domestici, valorizzando lo spazio a disposizione invece che sacrificandolo.
Divani per un monolocale (o bilocale): i modelli lineari due posti
Una scelta evergreen per le case piccole è il divano due posti: piccolo ma confortevole, si posiziona senza difficoltà lungo la parete libera. Inoltre, è la soluzione ideale anche per chi vive in un monolocale e ha il letto soppalcato: nell’area sottostante al soppalco si può creare un angolo salotto confortevole. Tra i modelli Calia Italia, il divano Fleur è perfetto per gli ambienti più piccoli in cui si vuole ricreare un’atmosfera elegante e conviviale: grazie alle sue dimensioni contenute e ai dettagli ricercati e distintivi, questo modello accompagna i momenti di conversazione e relax trasformandoli in un’esperienza di puro comfort.
Quando scegliere un divano angolare in una casa piccola
Spesso si pensa che un divano angolare non si adatti bene agli ambienti più piccoli perché troppo ingombrante. Tuttavia non è così: se avete un angolo libero, potete ricreare una zona living contenuta con tavolino, TV e il divano angolare a delimitare il suo perimetro, racchiudendo così la vostra isola di relax.
Arredare una casa piccola: i divani modulari sono la soluzione perfetta per ottimizzare gli spazi
Se invece la disposizione della vostra casa non si adatta bene né ad un modello lineare né ad uno angolare, la scelta migliore è puntare su un divano modulare, personalizzabile nel numero di sedute e nella combinazione dei colori in base ai vostri spazi e alle vostre esigenze. In questo modo potrete ottimizzare al massimo lo spazio e avere nella vostra casa un complemento d’arredo praticamente unico e creato appositamente per voi.
Un esempio di divano modulare è Lazy di Calia Italia, vincitore del premio German Design Award 2020, modello dalle linee morbide e accoglienti ispirate a quelle di un cuscino, che prevede anche una versione recliner con comando touch per sollevare la pediera regalando una vera esperienza di comfort.
Il divano presenta un particolare meccanismo che permette di sollevare il cuscino spalliera per aumentarne l’altezza e la profondità di seduta. Nella versione motion le sedute scorrono elettricamente attraverso un comando touch aumentando la profondità di ben 18 centimetri. Attivando insieme i due meccanismi di spalliera e seduta scorrevole, Quint’Essènza aumenta la sua profondità di 38 centimetri trasformandosi in un vero e proprio day bed.
Il divano letto: la soluzione perfetta per risparmiare spazio
Infine, un’altra soluzione per gli ambienti ristretti come un monolocale è il divano letto: in questo caso l’ottimizzazione degli spazi è massima perché si alterna zona giorno e zona notte senza occupare ulteriore spazio. Affinché questa alternanza sia però funzionale dovete considerare sempre due fattori: la qualità del materasso (sia a livello di spessore, che deve essere almeno 12-15 cm, sia nella scelta del materiale in cui è realizzato), e la facilità di apertura e chiusura del divano letto. Nella Collezione di divani letto Calia Italia, Gamma_1 presenta un poggiatesta sollevabile manualmente che aumenta l’altezza della spalliera garantendo un totale relax. I piedi esili lo slanciano e ne alleggeriscono ulteriormente il disegno rendendolo quasi etereo. Infine, nella modalità notte, il divano letto Gamma_1 ospita un materasso di 20 centimetri di altezza che offre il massimo comfort anche durante il sonno.