Calia Italia tra le Fabbriche Vetrina di Confindustria
È con grande orgoglio che Calia Italia annuncia di essere stata inserita nel progetto “Fabbriche Vetrina” del Digital Innovation Hub di Confindustria. Uno strumento innovativo nato per accompagnare la trasformazione digitale delle imprese.
Le Fabbriche Vetrina sono aziende dalla forte e continua evoluzione digitale, le cui soluzioni avanzate si integrano perfettamente all’interno dei processi produttivi grazie a una o più tecnologie caratteristiche dell’Industria 4.0. Con Fabbriche Vetrina, Calia Italia rientra tra le PMI italiane che si sono rese disponibili all’apertura nei confronti di altre imprese, attraverso iniziative di informazione e formazione per i vari stakeholders del settore.
Il processo di innovazione tecnologica di Calia Italia coinvolge l’intera filiera produttiva. Vediamo tutti i passi dell’evoluzione dell’azienda.
1. Il software Design Concept 3D
Le attività di progettazione e ingegnerizzazione dell’azienda vantano strumenti informatici e digitali all’avanguardia come il software Design Concept 3D, che ha consentito di avviare un progetto di digitalizzazione delle fasi di progettazione e sviluppo dei nuovi prodotti attraverso l’uso di modelli 3D.
2. Le macchine per il taglio automatico
Le attività produttive hanno introdotto macchine per il taglio automatico del tessuto. Anche in questo caso il processo è stato interamente digitalizzato: le informazioni CAD vengono automaticamente riversate sulla piattaforma di taglio connessa alla macchina, che esegue la lavorazione e restituisce il feedback al mittente.
3. Il magazzino automatizzato
La logistica può contare già dal 2005 su un magazzino completamente automatizzato con oltre 10.000 postazioni di stoccaggio, che si interfaccia con una piattaforma che svolge le attività base per la corretta movimentazione dei divani in ingresso e in uscita.
Più recente è l’introduzione di un’interfaccia per la consultazione in tempo reale della posizione e dello stato dei prodotti, e di strumenti che consentono di conoscere le giacenze del magazzino e di ottimizzare la fase di carico dei mezzi di trasporto sfruttando le informazioni del sistema gestionale.
4. Il Configuratore 3D
Calia Italia è stata inoltre la prima azienda italiana del settore a poter vantare un configuratore di prodotto 3D, uno strumento web che permette di dare forma al proprio divano ideale comodamente da casa, utilizzando un computer o un tablet. Una volta creato il proprio modello, il Configuratore 3D di Calia Italia offre la possibilità di entrare in contatto con il rivenditore più vicino per ricevere la migliore offerta sul modello scelto.
5. Il Virtual Showroom
La digitalizzazione dei processi aziendali ha consentito a Calia Italia di restare coerente alla propria vocazione fortemente orientata all’innovazione e alla capacità di resilienza che ne caratterizza da sempre l’orizzonte valoriale.
In tale ottica lo scorso aprile, durante il primo lockdown, Calia Italia ha inaugurato il suo primo Virtual Showroom, uno spazio espositivo virtuale completamente interattivo, che rappresenta un importante punto di contatto tra clienti e azienda, anche a distanza.
In particolare, Configuratore 3D e Virtual Showroom si inseriscono nel progetto della Your Virtual Experience, un percorso digitale reso possibile grazie a progetti realizzati con tecnologia ed emozioni, creati per aprire ai clienti le porte dell’azienda e delle sue collezioni, pur rimanendo comodamente a casa.